martedì 11 luglio 2017

FANTOZZI: I VIDEO CHE HANNO FATTO LA STORIA




Ugo Fantozzi (noto anche come ragionier Ugo Fantozzi o Fantozzi Rag. Ugo è un personaggio letterario e cinematografico italiano, ideato e interpretato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio, le cui storie sono narrate in una fortunata serie di racconti e di film scritti e interpretati dallo stesso Villaggio. 



Fantozzi: La corazzata Potemkin di FilmVideoGratuiti



Il primo libro che raccoglie le storie del personaggio, Fantozzi (1971), ha venduto oltre un milione di copie mentre il primo film della serie, Fantozzi (1975), è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare; per i quarant'anni dall'esordio del personaggio al cinema, nel 2015, i primi due film sono stati restaurati e nuovamente riproposti nelle sale. 





Il personaggio, nato come raffigurazione dell'uomo inetto e sfortunato vittima della prepotenza, è entrato nell'immaginario collettivo per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere e come esempio di uomo medio vessato dalla società e alla continua ricerca di un riscatto, «Il prototipo del tapino, ovvero la quintessenza della nullità», come lo definì lo stesso Villaggio.

Paolo Villaggio, il ricordo di Plinio Fernando... di FilmVideoGratuiti


Il Secondo tragico Fantozzi: Inizio film di FilmVideoGratuiti


CLICCA QUI 

PER VEDERE GLI ALTRI VIDEO


Nessun commento:

Posta un commento

Payza: La migliore alternativa a PayPal. Iscriviti Gratis

Payza: La migliore alternativa a PayPal. Iscriviti Gratis
Utilizzato da tutte le PTC: alto livello di sicurezza, facile utilizzo, bassi costi.